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Un’entità giuridica non profit che ha scopi riconosciuti di utilità sociale perché persegue esclusivamente il benessere e la salute dei propri iscritti. Fornisce agli iscritti prestazioni integrative e complementari al servizio sanitario nazionale senza fare selezione dei rischi e conseguente discriminazione nei contributi da pagare. Gode per legge di vantaggi fiscali e contributivi, soprattutto per le adesioni collettive contrattuali.

Per l’iscritto si attiva una copertura sanitaria equivalente all’importo versato dal datore di lavoro. Con tale copertura, l’iscritto ha la possibilità di usufruire di un risparmio delle proprie spese sanitarie; potrà avvalersi, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione d’imposta nella misura di quanto previsto dalla legge, limitatamente alla parte di spesa sanitaria rimasta effettivamente a suo carico e non rimborsata da Cooperazione Salute; il contributo versato a Cooperazione Salute per sé o per eventuali familiari che siano o meno fiscalmente a carico, è deducibile dal reddito imponibile, con risparmio fiscale pari all’aliquota Irpef marginale.

Gli assistiti possono usufruire delle prestazioni delle coperture sanitarie sia chiedendo rimborsi per le spese sostenute (assistenza in forma indiretta attraverso area riservata, app, email) sia prenotando prestazioni a carico totale o parziale della mutua presso strutture e medici convenzionati (assistenza in forma diretta) e usufruendo, così, di tariffari calmierati. Le coperture prevedono franchigie e massimali diversificati a secondo delle prestazioni e modalità di rimborso in conto corrente.

L'esempio, riporta franchigie e valori esemplificativi. Ogni Piano sanitario stabilisce garanzie con franchigie e massimali propri

Esempi di rimborso in forma di assistenza indiretta:

  1. Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00 €.  Spende € 170,00: Cooperazione Salute rimborserà € 110.00 ovvero il totale fattura meno € 60,00, minimo non indennizzabile. Ciò vale per tutte le richieste rimborso pari o inferiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il minimo non indennizzabile di €60,00 è maggiore od uguale al 30% del valore della fattura.
  2. Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00. Spende € 250,00: Cooperazione Salute rimborserà € 175,00  ovvero il totale fattura meno il 30% della stessa. Ciò vale per tutte le richieste rimborso superiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il 30% del valore della fattura è superiore al minimo non indennizzabile di €60,00.
  3. Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso il SSN, pagando Ticket di € 46,15. Se franchigia sui ticket è pari a  € 15, Cooperazione Salute rimborserà € 31.15 ovvero il totale fattura meno € 15,00 di franchigia.

Dal 2020 gli iscritti possono stampare dalla propria area riservata in qualsiasi momento, cliccando l’icona stampa riepiloghi, il riepilogo dei rimborsi percepiti in base all’anno di interesse.

Per iscrivere il nucleo familiare è necessario compilare il modulo di Richiesta Iscrizione Nucleo Familiare e consegnarlo alla propria cooperativa. Ricordiamo che deve essere iscritto l’intero nucleo familiare, non può essere escluso nessun componente tranne eventualmente un familiare che goda già di una copertura presso il nostro fondo. La quota relativa ai familiari verrà anticipata dalla cooperativa e successivamente trattenuta in busta paga. Tale quota è per il lavoratore deducibile

Le richieste per i familiari minorenni possono essere inviate dall’area riservata del dipendente, mentre i familiari maggiorenni dovranno creare una propria area riservata con credenziali di accesso proprie.

Le richieste di rimborso devono essere inviate entro 60 giorni dalla data del documento di spesa unitamente alla prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o da uno specialista. Inviando le richieste tramite la propria Area Riservata, si accede ad una procedura semplificata a cui si allegheranno i documenti di cui sopra.

In alternativa le richieste di rimborso complete di documenti e modulo per la richiesta in forma indiretta possono essere inviate  anche all’indirizzo email liquidazioni@cooperazionesalute.it

Per iscriversi all’area riservata è sufficiente andare nel sito www.cooperazionesalute.it, in alto a destra selezionare la voce AREA RISERVATA ISCRITTI e scegliere la tua Area Riservata e cliccare su Iscrizione alla funzione “Non hai un account? Iscrizione". Dopo aver inserito tutti i dati anagrafici richiesti, occorre indicare un indirizzo email valido e una password. All’indirizzo indicato verrà inviata una email con un link per completare la registrazione. In occasione del primo accesso, si  richiederà  di inserire un codice inviato al numero di cellulare indicato.

Il piano sanitario prevede la forma di assistenza indiretta e diretta.

Per la forma di assistenza indiretta ci si può recare nella struttura sanitaria pubblica o privata, eseguire la prestazione, pagarla ed entro 60 giorni dalla data della fattura inviare la richiesta di rimborso. Cooperazione salute rimborserà in base a quanto previsto dal piano entro 60 gg. 

L’assistenza in forma diretta prevede l’obbligo di recarsi presso strutture convenzionate con il nostro network. Si fissa la data della prestazione e successivamente occorre inviare a Cooperazione Salute, tramite Area Riservata o all’indirizzo email dirette@cooperazionesalute.it, la Richiesta di Prestazione Forma Diretta completa di prescrizione medica, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’appuntamento e conseguentemente Cooperazione Salute invierà l’autorizzazione all’accesso. Al momento della prestazione alla struttura l’iscritto verserà la quota a proprio carico e il resto verrà saldato direttamente cooperazione salute.

L’assistenza in forma diretta prevede l’obbligo di recarsi presso strutture convenzionate con il nostro network. Si fissa la data della prestazione e almeno 5 giorni lavorativi prima dell’appuntamento occorre inviare a Cooperazione Salute, compilando il form on line presente nell’ Area Riservata la Richiesta di Prestazione in Forma Diretta completa di prescrizione medica. Cooperazione Salute invierà all’iscritto e alla struttura l’autorizzazione. Al momento della prestazione l’iscritto verserà la quota a proprio carico e il resto verrà saldato direttamente da Cooperazione Salute alla struttura.

Per effettuare una richiesta di rimborso  - assistenza in forma indiretta - occorre inviare tramite Area Riservata la fattura o notula di spesa e la prescrizione del medico di medicina generale o dello specialista entro 60 giorni dalla data del documento di spesa. Utilizzando l’Area Riservata si accede ad una procedura semplifica, in alternativa le richieste possono essere inviate complete di modulo per l’assistenza in forma indiretta, fattura e prescrizione medica all’indirizzo email liquidazioni@cooperazionesalute.it

L’elenco completo delle strutture sanitarie e odontoiatriche convenzionate con il nostro network è pubblicato in area riservata.

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Il legale rappresentante prende visione dell’informativa sulla privacy, che costituisce parte integrante della domanda di adesione, acconsentendo al trattamento dei dati personali da lui comunicati in occasione dell’iscrizione; successivamente, nel momento in cui i beneficiari presenteranno a Cooperazione Salute le loro richieste di rimborso, prenderanno visione dell’informativa riportata nel modulo di richiesta e, controfirmando lo stesso, acconsentiranno al trattamento dei propri dati personali e sensibili.

Alla Mutua Nazionale aderiscono le imprese cooperative che applicano CCNL con obbligo contrattuale di sanità integrativa a favore dei lavoratori; inoltre imprese cooperative che desiderano attivare politiche di welfare aziendale per i propri lavoratori o promuovere adesioni volontarie collettive per i propri soci.

Le coperture contrattuali obbligatorie sono un diritto di natura retributiva per il lavoratore previsto dal contratto collettivo di lavoro ovvero stabilito da un accordo sindacale. La cooperativa è tenuta comunque ad iscrivere tutti i lavoratori con ccnl vincolante per ottemperare agli obblighi di legge.

Alcuni CCNL hanno reso obbligatorio per le imprese di lavoro l’iscrizione dei propri dipendenti alla sanità integrativa.

Nell’adempiere all’obbligo la cooperativa può raggiungere diversi obiettivi:

  • offrire ai dipendenti il piano sanitario che permette di recuperare le spese sanitarie o di contenerne il costo
  • offrire una tutela sanitaria  per propri lavoratori
  • offrire la possibilità ai propri lavoratori di tutelare i propri familiari

I lavoratori collocati in aspettativa non retribuita non dovranno essere conteggiati fra gli aventi diritto alla copertura

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una struttura sanitaria o un dentista puoi inviare la tua richiesta a

network@cooperazionesalute.it oppure cliccare nell’apposita area del sito

la convenzione è attiva al ricevimento del contratto di convenzione debitamente compilato e

sottoscritto, l’Ufficio Network provvederà a rispedire il contratto controfirmato e timbrato.

Entro 24 ore la Struttura sarà caricata nel portale.

Ultimata la procedura di registrazione, l’Ufficio Network, invierà, all’indirizzo mail indicato, l’ID e PASSWORD momentanea e modificabile, per l’accesso alla propria area riservata

Il tariffario può essere richiesto via mail all’Ufficio Network: network@cooperazionesalute.it

 

Cooperazione Salute SMS ETS  – C.F. 01591330228 – Via Segantini 10 -38122 Trento.
Cooperazione Salute  è un ente non commerciale, non soggetto ai fini IVA e non dispone di
codice SDI. In relazione agli adempimenti per la fatturazione elettronica siamo tenuti alla ricezione
e conservazione dei documenti.
Di seguito il nostro indirizzo PEC che dovrete utilizzare per l’invio delle vostre fatture
elettroniche: cooperazionesalute@pec.it in formato pdf

I pagamenti delle prestazioni eseguite verranno saldati al ricevimento della documentazione, successivamente al controllo. Il versamento verrà effettuato sul codice di IBAN fornito nel contratto di convenzione, entro 60 giorni lavorativi come previsto dal contratto di convenzione.

È possibile convenzionarsi sia in forma diretta che indiretta specificandolo nel contratto di convenzione.

Le strutture convenzionate sono consultabili nell’Area Riservata, divise per specializzazione e geolocalizzazione, per consentire una rapida ricerca.

Download e moduli utili