Piani Adesione Volontaria

L’offerta di Piani sanitari ad adesione volontaria (ossia non legata alle previsioni di un contratto collettivo di lavoro) di Cooperazione Salute si articola in tre categorie:

  • i Piani sanitari per il welfare aziendale, rivolti alle cooperative che intendono garantire ai propri lavoratori una copertura sanitaria migliorativa del CCNL o rispondente a politiche di welfare interno;
  • i Piani sanitari ad adesione collettiva, rivolte alle collettività di soci, amministratori, beneficiari e clienti del sistema cooperativo che, in una logica di welfare di comunità, decidano di aderire congiuntamente Cooperazione Salute;
  • i Piani sanitari ad adesione individuale, rivolte a singoli aderenti e al relativo nucleo familiare.
 

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Per gli Assistiti

Il beneficiario della copertura:

  • Riceve un importo netto destinato alla copertura sanitaria pari al versamento effettuato dal datore di lavoro;
  • Ha la possibilità di ricevere il rimborso delle sue spese sanitarie;
  • Potrà avvalersi, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione d’imposta nella misura di quanto previsto dalla legge, limitatamente alla parte di spesa sanitaria rimasta effettivamente a suo carico e non rimborsata da Cooperazione Salute.
  • Il contributo versato a Cooperazione Salute per sé o per eventuali familiari che siano o meno fiscalmente a carico è deducibile dal reddito imponibile, con risparmio fiscale pari all’aliquota Irpef marginale.

Un’entità giuridica non profit che ha scopi riconosciuti di utilità sociale perché persegue esclusivamente il benessere e la salute dei propri iscritti. Fornisce agli iscritti prestazioni integrative e complementari al Servizio Sanitario Nazionale senza fare selezione dei rischi o discriminazioni nei contributi da pagare.

Gode per legge di importanti vantaggi fiscali e contributivi, soprattutto per le adesioni collettive contrattuali.

Per costruire l'esempio, prendiamo a riferimento franchigie e valori assolutamente casuali (ogni Piano sanitario stabilisce i limiti delle garanzie).

Si riportano tre esempi di rimborso in forma di assistenza indiretta:

  • Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00 €.  Spende € 170,00: Cooperazione Salute rimborserà € 110.00 ovvero il totale fattura  meno € 60,00, minimo non indennizzabile . Ciò vale per tutte le richieste rimborso pari o inferiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il minimo non indennizzabile di €60,00 è maggiore od uguale al 30% del valore della fattura.
  • Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00. Spende € 250,00: Cooperazione Salute rimborserà € 175,00  ovvero il totale fattura meno il 30% della stessa. Ciò vale per tutte le richieste rimborso superiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il 30% del valore della fattura è superiore al minimo non indennizzabile di €60,00.
  • Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica in regime pubblico  (pagando dunque il Ticket). La franchigia sui ticket è stabilità in 15,00€. Spende € 46,15: Cooperazione Salute rimborserà € 31.15 ovvero il totale fattura meno € 15,00 di franchigia.

Per le Cooperative

Il Legale rappresentante prende visione dell’informativa sulla Privacy, che costituisce parte integrante della Domanda di Adesione, acconsentendo al trattamento dei dati personali da lui comunicati in occasione dell’iscrizione; successivamente, nel momento in cui i beneficiari presenteranno a Cooperazione Salute le loro richieste di rimborso, prenderanno visione dell’informativa riportata nel modulo di richiesta e, controfirmando lo stesso,  acconsentiranno al trattamento dei  propri dati personali e sensibili.

All'interno delle norme di attuazione del Piano Sanitario cui si intende aderire sono reperibili tutte le informazioni di dettaglio su come gestire l'iscrizione e gli adempimenti successivi.

In breve, per aderire a Cooperazione Salute basterà inviare  - all’indirizzo PEC cooperazionesalute@pec.it - la “Domanda di Iscrizione ” alla quale dovrà essere allegato l'elenco dei beneficiari (utilizzando l'apposito file excel scaricabile dal sito).

Il resto della documentazione è parte integrante della Domanda di Iscrizione, ma non occorre inviarne copia controfirmata.

Una volta inviata la “Domanda di Adesione” correttamente compilata, firmata e accompagnata dal file excel con l'elenco dei beneficiari, la Cooperativa si impegna a versare il contributo di iscrizione per ciascun lavoratore o Socio beneficiario della copertura. 

Il versamento del contributo avverrà in due tranche semestrali:

  • Versamento quota primo semestre: dovrà essere effettuato entro la data di scadenza comunicata di volta in volta da Cooperazione Salute, di regola fissata entro il mese di gennaio.
  • Pagamento quota secondo semestre: dovrà essere effettuato entro la data di scadenza comunicata di volta in volta da Cooperazione Salute, di regola fissata entro il mese di luglio.

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