COMMERCIO

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Piano sanitario riservato ai lavoratori delle cooperative aderenti al Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Commercio

Prestazioni garantite dal Piano sanitario del Commercio

  • Area Ricoveri
  1.   Ricoveri per grandi interventi chirurgici a seguito di malattia o infortunio
  • Area Specialistica
  1. Prestazioni di Alta Specializzazione diagnostica e strumentale
  2. Visite specialistiche
  3. Ticket per Accertamenti Diagnostici e Pronto Soccorso
  4. Programmi di Prevenzione diagnostica
  5. Gravidanza – Parto
  • Prestazioni Socio Sanitarie
  1. Assistenza infermieristica e sociosanitaria tramite la rete di Cooperative Sociali e Sanitarie di Confcooperative
  2. Trattamenti fisioterapici iabilitativi
  3. Sussidio in caso di invalidità permanente
  4. Sussidio in caso di decesso
  • Prestazioni di Assistenza medica
  1. Assistenza medica tramite la rete di Cooperative Sociali e Sanitarie di Confcooperative
  • Assistenza Odontoiatrica
  1. Impianti osteointegrati
  2. Avulsioni (estrazioni dentarie)
  3. Cure conservative
  4. Cure odontoiatriche da infortunio
  • Accesso a tariffari agevolati

  16. Il Dentista di Cooperazione Salute: accesso al tariffario convenzionato del Network Odontoiatrico di Cooperazione Salute

   17. Il Medico di Cooperazione Salute: accesso al tariffario convenzionato del Network Sanitario di Cooperazione Salute

  • Campagne di prevezione

   18. Campagne di prevenzione sanitaria ad hoc

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FORMA INDIRETTA

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Per gli Assistiti

Il beneficiario della copertura:

  • Riceve un importo netto destinato alla copertura sanitaria pari al versamento effettuato dal datore di lavoro;
  • Ha la possibilità di ricevere il rimborso delle sue spese sanitarie;
  • Potrà avvalersi, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione d’imposta nella misura di quanto previsto dalla legge, limitatamente alla parte di spesa sanitaria rimasta effettivamente a suo carico e non rimborsata da Cooperazione Salute.
  • Il contributo versato a Cooperazione Salute per sé o per eventuali familiari che siano o meno fiscalmente a carico è deducibile dal reddito imponibile, con risparmio fiscale pari all’aliquota Irpef marginale.

Gli Assistiti possono usufruire delle prestazioni delle coperture sanitarie sia chiedendo rimborsi per le spese sostenute (Assistenza in forma indiretta attraverso area riservata, applicazione, email, fax, posta) sia prenotando prestazioni a carico totale o parziale della Mutua presso strutture e medici convenzionati (Assistenza in forma diretta). 

Le coperture prevedono franchigie e massimali diversificati, modalità di rimborso «immediate» e a riparto.

Per costruire l'esempio, prendiamo a riferimento franchigie e valori assolutamente casuali (ogni Piano sanitario stabilisce i limiti delle garanzie).

Si riportano tre esempi di rimborso in forma di assistenza indiretta:

  • Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00 €.  Spende € 170,00: Cooperazione Salute rimborserà € 110.00 ovvero il totale fattura  meno € 60,00, minimo non indennizzabile . Ciò vale per tutte le richieste rimborso pari o inferiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il minimo non indennizzabile di €60,00 è maggiore od uguale al 30% del valore della fattura.
  • Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00. Spende € 250,00: Cooperazione Salute rimborserà € 175,00  ovvero il totale fattura meno il 30% della stessa. Ciò vale per tutte le richieste rimborso superiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il 30% del valore della fattura è superiore al minimo non indennizzabile di €60,00.
  • Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica in regime pubblico  (pagando dunque il Ticket). La franchigia sui ticket è stabilità in 15,00€. Spende € 46,15: Cooperazione Salute rimborserà € 31.15 ovvero il totale fattura meno € 15,00 di franchigia.

Per le Cooperative

Alcuni Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro  hanno reso obbligatorio per le cooperative iscrivere i propri dipendenti alla sanità integrativa.

Si può scegliere tra una mutua come Cooperazione Salute e un Fondo Sanitario, dove esistente per il settore di riferimento. Nell’adempiere all’obbligo però la cooperativa può raggiungere diversi obiettivi:

  • offrire ai dipendenti il piano sanitario migliore (economicamente e qualitativamente);
  • scegliere l’offerta che garantisce l’uso migliore (efficienza e trasparenza) del capitale che viene investito
  • sostenere il sistema virtuoso delle cooperative che diventano sussidiarie
  • valorizzare una visione della salute come bene relazionale 

Il Legale rappresentante prende visione dell’informativa sulla Privacy, che costituisce parte integrante della Domanda di Adesione, acconsentendo al trattamento dei dati personali da lui comunicati in occasione dell’iscrizione; successivamente, nel momento in cui i beneficiari presenteranno a Cooperazione Salute le loro richieste di rimborso, prenderanno visione dell’informativa riportata nel modulo di richiesta e, controfirmando lo stesso,  acconsentiranno al trattamento dei  propri dati personali e sensibili.

All'interno delle norme di attuazione del Piano Sanitario cui si intende aderire sono reperibili tutte le informazioni di dettaglio su come gestire l'iscrizione e gli adempimenti successivi.

In breve, per aderire a Cooperazione Salute basterà inviare  - all’indirizzo PEC cooperazionesalute@pec.it - la “Domanda di Iscrizione ” alla quale dovrà essere allegato l'elenco dei beneficiari (utilizzando l'apposito file excel scaricabile dal sito).

Il resto della documentazione è parte integrante della Domanda di Iscrizione, ma non occorre inviarne copia controfirmata.