View
Avvisi
GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA'

mercoledì 27 ottobre 2021

GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’ COOPERATIVA – 3 NOVEMBRE 2021 ORE 9:30


Il giorno 3 novembre 2021 alle ore 9:30 presso il Palazzo della Cooperazione a Roma si terra la Giornata della Sostenibilità Cooperativa promossa da Confcooperative per valorizzare tutte le esperienze, competenze e azioni che il Sistema confederale sta mettendo in campo per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 che ha ispirato i successivi Next Generation EU e PNRR.


Una giornata di riflessione sulla necessità di non procrastinare ulteriormente le soluzioni già oggi disponibili per arrestare il cambiamento climatico e per trovare il giusto equilibrio tra transizione ecologica e benessere socio-economico.


La cooperazione è in prima linea nel sostenere la transizione e le aderenti a Confcooperative e tutte le Società del Sistema confederale sono da tempo protagoniste di percorsi virtuosi e finalizzati a questo cambiamento, pur auspicando una gradualità che ci permetta di non restare indietro e di dare un volto umano all’innovazione in corso.


Durante la giornata le 11 società di sistema presenteranno il proprio impegno di Nativi Sostenibili, per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 
Una carrellata di buone prassi che vede Cooperazione Salute impegnata dell’obiettivo 3: Promozione della salute inclusiva.
Cooperazione Salute è la società di mutuo soccorso di Confcooperative per la sanità integrativa. 
In un contesto in cui crescono e si diversificano le esigenze di cura della popolazione e aumentano le spese sanitarie a carico dei cittadini, la sanità integrativa rappresenta un supporto indispensabile e sussidiario al Servizio Sanitario Nazionale e alle politiche di welfare del nostro Paese, per poter garantire accessibilità anche attraverso un network sanitario e odontoiatrico di sistema. 

 

Il presidente Gardini e Andrea Toma del Censis illustreranno il nuovo focus Censis Confcooperative su innovazione e sostenibilità al termine del quale il presidente aprirà ufficialmente la giornata della sostenibilità.
Durante l’evento, animato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, verranno premiate le cooperative vincitrici del concorso fotografico “Confcooperiamo 2030” per valorizzare il loro contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
Il professor Marco Frey presenterà il Bilancio di Sostenibilità. Sarà poi la volta del Bosco della Cooperazione, un progetto di sistema che permetterà alle imprese cooperative di accedere a diverse aree boschive del Paese dove piantumare alberi o fare manutenzione con l’obiettivo di ottenere l’abbattimento di emissioni di CO2 e raggiungere così la neutralità carbonica che tanto serve al nostro benessere su questo Pianeta.
A seguire Confcooperative e le realtà di sistema Assimoco, Cooperazione Salute, Coopermondo, CTC, Federcasse, Gruppo Cassa Centrale, Iccrea, ICN, Node, Power Energia presenteranno un focus specifico delle loro azioni per la sostenibilità, utilizzando uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.


E’ possibile partecipare in streaming su invito di Cooperazione Salute