Cooperazione Salute > Chi Siamo

Cooperazione Salute è la Società di Mutuo Soccorso promossa da Confcooperative: per noi, la salute è una scelta di valore.

 

2

sedi: una a Trento e una a Roma

18

GRP - Gruppi Regionali

84

Promotori territoriali

4

Mutue territoriali

Cosa ci rende unici

Ci impegniamo a garantire assistenza ai nostri associati e lo facciamo con un approccio orientato alla centralità del loro benessere e della loro salute.

LA TUA SALUTE È AL CENTRO

Offriamo piani studiati per i bisogni sanitari ordinari e straordinari dei lavoratori.

PUNTIAMO ALLO SVILUPPO

Siamo un pilastro di welfare integrativo del Sistema Sanitario Nazionale.

ALLA BASE C’È L’ASSISTENZA

Garantiamo efficienza gestionale a fronte di costi generali contenuti.

UNA CRESCITA CONDIVISA

La nostra azione ha una finalità ridistributiva senza scopo di lucro.

I nostri numeri

Mettiamo insieme le risorse per rispondere ai bisogni sanitari dei nostri iscritti

65

Costo medio copertura annuale

149

Rimborso medio annuale

imprese cooperative iscritte

Piani sanitari

persone iscritte

Cooperazione Salute è Società di Mutuo Soccorso operante ai sensi della Legge 3818/1886 e della Legge 833/1978 e delle successive modifiche e integrazioni.

Perseguendo finalità esclusivamente assistenziale in favore dei propri associati, Cooperazione salute funge da cassa di assistenza sanitaria ed essendo iscritta come Fondo sanitario all’Anagrafe dei Fondi, consente di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 51 comma 2, lettera a) del TUIR D.P.R. 917/86.

La soddisfazione dei nostri iscritti

 

8

voto medio di soddisfazione delle aziende

8

voto medio di soddisfazione degli assistiti

 

I nostri valori

 
 
 

Cooperazione

I nostri Piani sanitari sono costruiti con l’obiettivo di valorizzare le cooperative come erogatori di servizi e per tutelare il benessere di tutti i soci e i lavoratori.

Mutualità

L’aiuto reciproco e la solidarietà sono per noi indispensabili per attivare soluzioni a problemi comuni.

Centralità
della persona

Accogliamo ogni persona con la consapevolezza che ciascun iscritto è parte fondamentale della nostra crescita.

Il nostro team

Il nostro punto di forza è l’assistenza: conosci le persone che ogni giorno lavorano per garantire supporto ed efficienza nelle tue pratiche.

Scopri di più

Organi

Una governance che ha le sue radici nei valori della cooperazione: scopri il consiglio di amministrazione di Cooperazione Salute.

Scopri di più

I nostri sistemi di gestione

Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti. Le Organizzazioni certificate "Family Audit", dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti.

La certificazione "Family Audit" comporta un processo di analisi sistematica che consente all’organizzazione di compiere un’indagine ampia e partecipata al proprio interno, con l’obiettivo di individuare iniziative che migliorano le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri collaboratori.

Cooperazione Salute ha conseguito la prima certificazione nel 2019. Tale certificazione è stata confermata in tutti i successivi audit periodici di mantenimento.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.familyaudit.org

ISO 9001 è una certificazione volta al miglioramento continuo e costante delle prestazioni a favore dei propri stakeholder, nonché delle di tutte le attività e della struttura organizzativa.

Nel 2015 Cooperazione Salute ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per il seguente ambito: Predisposizione, istituzione e gestione di fondi sanitari integrativi per l'erogazione a favore dei soci di trattamenti e prestazioni socio-sanitarie, di sussidi, di servizi di assistenza familiare e di contributi economici, in forma diretta e indiretta, anche in regime di mutualità mediata con altre società di mutuo soccorso o fondi sanitari; attività di diffusione dei valori mutualistici e di carattere educativo e culturale dirette a realizzare finalità di prevenzione sanitaria.

La certificazione viene confermata annualmente da apposite verifiche condotte dall’Ente di certificazione internazionale DNV.

Cooperazione Salute, adeguandosi alle disposizioni del D.Lgs. 231/2001, ha adottato un Modello di Organizzazione e Gestione finalizzato ad assicurare, oltre che la conformità normativa, la chiarezza organizzativa di ruoli e responsabilità e la trasparenza nella gestione aziendale.

La nostra organizzazione vuole promuovere una cultura della legalità anche attraverso la diffusione dei valori cooperativi e dell’importanza della prevenzione in campo sanitario.

Per la continua verifica dell’efficacia del Modello di Organizzazione e Gestione, Cooperazione Salute ha nominato un Organismo di Vigilanza, al quale possono essere inviate eventuali segnalazioni all’indirizzo: m.bighelli@pec.it.

Documenti

I nostri partner