Confcooperative Cooperazione Salute > Chi siamo > Family Audit

Family Audit


Cos’è?

Cooperazione Salute ha scelto di aderire alla Certificazione Family Audit per migliorare il clima organizzativo e rinforzare la coerenza tra obiettivi strategici e modalità operative. Cooperazione Salute ha cominciato questo percorso a inizio 2019 e da poco ha ottenuto la Certificazione Family Audit. Si è ora entrati nella fase di implementazione delle azioni di miglioramento individuate.

L’Audit aiuta le organizzazioni a realizzare un efficace, consapevole, duraturo ed economicamente sostenibile bilanciamento tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei collaboratori. L’obiettivo primario dell’Audit è promuovere e sostenere il benessere familiare nelle organizzazioni attraverso una migliore conciliazione famiglia e lavoro.

L’Audit è uno strumento di management adottato su base volontaria da organizzazioni che intendono certificare il proprio costante impegno per il miglioramento della conciliazione di famiglia e lavoro al proprio interno. L’Audit, altresì, è applicabile da tutti quei soggetti interessati a migliorare le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro, indipendentemente dall’intenzione di conseguire la certificazione. L’Audit è uno standard registrato: il marchio appartiene alla Provincia Autonoma di Trento.

Grazie ad un complesso sistema di certificazione e di auditing (ripreso in parte da altre esperienze europee) si dimostra che un'azienda che concilia funziona meglio, perché riesce a beneficiare in modo ottimale del proprio capitale umano.

L’Audit è un processo di analisi sistematica che consente all’organizzazione di compiere un’indagine ampia e partecipata al proprio interno, con l’obiettivo di individuare iniziative che migliorano le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri collaboratori.

Per saperne di più sul Family Audit visita il sito http://www.familyaudit.org/