Persona
Per il tuo benessere, conosci il piano sanitario
venerdì 11 aprile 2025
Il piano sanitario è un alleato per la tua salute! Conoscerlo in ogni sua parte significa ottenere il massimo dalla copertura sanitaria e prenderti cura della tua salute.
Che cos’è il piano sanitario
È il documento che descrive e regola le garanzie, le attività e i servizi erogabili da Cooperazione Salute all’iscritto.
All’interno del Piano sanitario troverai:
- Il glossario: dove sono definiti e spiegati i termini più tecnici che incontrerai nella lettura del Piano.
- Le forme di Assistenza: le modalità di utilizzo della copertura sanitaria, le tempistiche e documenti necessari, canali e strumenti per l’invio delle richieste di rimborso.
- Le garanzie del piano: questa è la parte centrale del piano. In questa sezione si trovano tutte le prestazioni di cui puoi usufruire, le percentuali di rimborso o di risparmio diretto e i massimali annui.
- Le norme di attuazione: questa è la sezione più tecnica, ma fondamentale per verificare eventuali carenze o esclusioni, tempistiche e modalità e più in generale tutte le politiche di attuazione del piano.
- Gli allegati: qui troverai gli elenchi dettagliati delle prestazioni incluse, come ad esempio gli elenchi dei grandi interventi o delle prestazioni di Alta specializzazione.
Dove si trova il piano sanitario
Il piano sanitario si trova all’interno della tua Area Riservata, nel sito di Cooperazione Salute. Quest’Area è il portale dedicato all’iscritto, fondamentale per utilizzare la mutua e al quale si accede gratuitamente registrandosi sul sito di Cooperazione Salute.
Il piano sanitario è disponibile in pdf ed è scaricabile cliccando la voce CONSULTAZIONE e Piano Sanitario.
Nel prossimo articolo, ti guideremo nella lettura del Piano per aiutarti a trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno.