View
Eventi
SCREENING RETINA con MEDEA e la cooperativa sociale OSA

venerdì 24 maggio 2024

In occasione della stagione Assembleare di Confcooperative, Cooperazionene Salute ha partecipato con un modulo informativo e formativa sul tema della prevenzione.

Tra le proposte disponibili vi è anche la possibilità di effettuarre da parte dei partecipante all'assemblea ad uno screening alla retina. L’esame prevede la possibilità di eseguire un esame di diagnosi delle principali patologie della retina.

Il dispositivo in questione è un retinografo di ultima generazione in grado di acquisire in modo semplice e comodo per il paziente la scansione della retina di entrambi gli occhi contemporaneamente e in un'unica sessione della durata di pochi minuti.

L'esecuzione dell'esame è assistita automaticamente da una voce guida ed il sistema valida sin da subito la corretta acquisizione dell'immagine. L'elaborazione della diagnosi sui dati acquisiti avviene attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale  che genera un report in pochi minuti.

Il report (in formato PDF e scaricabile da una piattaforma digitale) contiene tutte le informazioni relative allo stato della retina e alle sue alterazioni nonché una serie di analisi dei livelli di rischio parametrato a livello statistico.
Gli infermieri saranno formati per aiutare il paziente nel leggere ed interpretare il report ai fini di una corretta informazione del paziente.
In caso di presenza di sospetta patologia, il paziente riceverà dall’infermiere il suggerimento di procedere con una visita con il medico di fiducia del paziente.