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IL WELFARE SANITARIO AZIENDALE CON COOPERAZIONE SALUTE

Il welfare sanitario aziendale rappresenta una opportunità per le aziende che desiderano supportare la salute e il benessere delle proprie lavoratrici e lavoratori, beneficiando dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa vigente. Offriamo alle imprese un’ampia scelta di piani sanitari collettivi e di soluzioni per i flexible benefit. Aderire al Fondo Sanitario Cooperazione Salute significa scegliere un’organizzazione non profit che reimpiega costantemente le risorse acquisite per migliorare le prestazioni e i piani sanitari, a favore degli assistiti. Un’alternativa accessibile, responsabile e sostenibile nel tempo.

Siamo iscritti all’Anagrafe dei Fondi Sanitari presso il Ministero della Salute, pertanto i contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o dal lavoratore a Cooperazione Salute godono del regime previsto dall’Art. 51 comma 2, lettera a) del TUIR (L. 22 dicembre 1986, n. 917 s.m.i.).

(Art. 3, legge n.3818/1886)

Piani sanitari di Welfare aziendale

I piani sanitari di welfare aziendale sono dedicati ad una collettività di dipendenti e sono sottoscrivibili dalle aziende e cooperative che desiderano:

  • offrire una copertura sanitaria migliorativa rispetto a quella prevista dal contratto collettivo applicato in azienda;
  • attivare piani sanitari per i collaboratori (dipendenti e assimilati) nell’ambito di un programma di welfare aziendale;
  • sottoscrivere un piano sanitario per i componenti del proprio consiglio d'amministrazione.

I nostri piani sanitari di welfare aziendale sono strutturati secondo coperture a tutela crescente.

PIANI SANITARI PER I FLEXIBLE BENEFIT

Ogni piano sanitario flexible benefit, nel rispetto dei principi di mutualità e solidarietà e della normativa fiscale sul welfare aziendale*, garantisce la possibilità di portare a rimborso le spese mediche e di beneficiare al contempo di prestazioni mutualistiche di assistenza e tutela.

I nostri piani sanitari per i flexible benefit sono dedicati:

  • all’impresa che intende offrire ai propri dipendenti la possibilità di acquistare, tramite piattaforma di welfare aziendale dedicata, uno o più piani per rimborso spese mediche;
  • alla piattaforma di welfare aziendale che vuole garantire alle aziende clienti la migliore offerta in ambito di sanità integrativa per i propri dipendenti;
  • alla lavoratrice o al lavoratore che vuole beneficiare di un piano per rimborso spese mediche per sé e per i propri familiari**, veicolato dalla piattaforma di welfare adottata dalla propria azienda.

*TUIR, art. 51 e Agenzia Entrate, circolare numero 5/E/2018.

**Sono da considerarsi familiari, ai sensi degli artt.51 e 12 del TUIR e della Legge n.76/2016, i seguenti soggetti: il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; il convivente dello stesso sesso legato da unione civile; i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati; il coniuge legalmente ed effettivamente separato; i discendenti dei figli; i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali; i genitori adottivi; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle, anche unilaterali.

Per sottoscrivere un piano sanitario di welfare aziendale, inserire i piani sanitari per i flexible benefit in piattaforma o semplicemente richiedere informazioni