View
Promozioni e Campagne Aziende
Comunicazione Confcooperative Federsolidarità per tutte le Cooperative Sociali

giovedì 3 ottobre 2024

Oggetto:  Piani Sanitari CCNL Cooperative Sociali

Si informa che, come definito dal rinnovo del CCNL della cooperazione sociale del 26 gennaio 2024, le Parti Sindacali e Datoriali hanno l’obbligo di definire ed approvare le nuove Linee Guida per la Sanita Integrativa che, come noto, hanno visto un incremento della quota per lavoratore.
Il percorso di redazione (che, per quanto riguarda Confcooperative, vede anche il sostegno attivo e la partecipazione di Confcooperative Sanità e Cooperazione Salute a tutte le riunioni tra le Parti Datoriali e tra le stesse e le Parti Sindacali) non è ancora concluso, essendo un tema molto complesso e che richiede sintesi tra tutti gli attori Sindacali e Datoriali coinvolti.
A fronte di tale complessità da gestire ci risulta che, in queste ore, in alcuni territori le cooperative sociali sono avvicinate ed invitate da diverse realtà mutualistiche a webinar ed iniziative informative su nuovi piani sanitari. Piani sanitari, che al momento, non sono suffragati da nessuna copertura contrattuale, non essendo definito il perimetro entro il quale possono essere pianificati.
Alla luce di quanto sopra esposto, ed essendo la Sanità Integrativa un obbligo contrattuale, si invitano le aderenti a rifiutare qualsiasi invito di partecipazione che proponga piani sanitari inerenti il CCNL della cooperazione sociale fin quando le Linee Guida non saranno approvate.


I piani sanitari potranno essere realizzati solo se saranno in aderenza alle stesse e, conseguentemente, solo dopo la loro definitiva approvazione (che immaginiamo entro ottobre).
Sarà nostra cura informare sull’avvenuta conclusione dell’iter di approvazione. Si prega pertanto di informare le aderenti, anche a loro tutela.
Cordiali saluti.
  
Il Direttore
(Vincenzo De Bernardo)