View
Promozioni e Campagne
UN PIANO SANITARIO WELFARE DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI

lunedì 31 gennaio 2022

In occasione del trentennale della L.381/1991 che ha dato vita alle cooperative sociali, definendole giuridicamente come imprese sociali e tracciando una strada tuttora in vigore, Cooperazione Salute ha ritenuto opportuno dedicare un piano sanitario di welfare aziendale alle Cooperative Sociali, denominato Piano TreOttoUno, al fine di valorizzare e tutelare i lavoratori delle stesse. Tra le finalità vi sono quelle di migliorare le tutele già presenti nel piano che assolve l’obbligo contrattuale e aggiungerne di ulteriori quali i Grandi Interventi Chirurgici, i Programmi di Prevenzione Diagnostica e la Logopedia.

La Cooperazione Sociale è composta prevalentemente da donne e Cooperazione Salute ha fortemente voluto, con questo piano, tutelare maggiormente la maternità riducendo la differenza di convenienza tra utilizzo di strutture convenzionate e non convenzionate, assegnando un massimale proprio e, salvaguardando così, la libertà di scelta delle future mamme.

Con il piano TreOttoUno si è ridotto ulteriormente l’impatto economico delle prestazioni sanitarie sugli iscritti diminuendo le franchigie a carico e implementando i massimali. Particolarmente interessante è la garanzia relativa alla LTC – Non Autosufficienza, che prevede una rendita mensile a vita di € 600 in caso di non autosufficienza.

Un approfondimento particolare è da rivolgere al tema della Logopedia, prestazione per lo più funzionale ai figli delle lavoratrici e dei lavoratori, che consente di sostenere la famiglia in un percorso che spesso si protrae nel tempo.
Questo piano risponde alle indicazioni e alle richieste che in questi anni abbiamo raccolto dai nostri iscritti e dalle cooperative in dialogo con Cooperazione Salute. Riteniamo di aver per lo più soddisfatto i bisogni espressi, contenendo, per altro, il costo del piano a € 120 all’anno per ciascun lavoratore. Ricordiamo che le adesioni collettive prevedono l’iscrizione dei lavoratori per gruppi omogenei e che l’iscrizione deve essere effettuata dalla cooperativa.

Ringraziamo quanti hanno collaborato alla stesura di questo piano con quell’attenzione prioritaria alle necessità dei nostri iscritti che ci contraddistingue. Grazie anche alla Cooperazione Sociale per l’importante lavoro che sta portando avanti ormai da più di trentanni.